Alma Poesia

Benvenuti in Alma Poesia

Alma Poesia nasce per essere un luogo di incontro della poesia, uno spazio dove chi scrive abbia voglia di condividere la propria voce o di mettersi in ascolto di quella degli altri.

Alma definisce etimologicamente l'anima, ed è proprio da qui che vorremmo partisse ogni discorso intorno e dentro la poesia.

Alma Poesia si impegna per una poesia viva, aperta, inclusiva e ispirata al bello. Crediamo che la poesia sia espressione dell’anima e sappiamo per questo che non ha tempo. Crediamo che le poesie siano molte ma che proprio per questo la poesia è sempre una.

Alma Poesia è formata da persone appartenenti a generazioni diverse, con percorsi diversi e diverse sensibilità, nell’ottica di uno scambio continuo, vitale, degli uni con gli altri. La nostra promessa è quella di lavorare sempre con la massima passione e serietà.

Alma Poesia è una proposta: vi terremo aggiornati su quello che accade oggi in poesia cercando di ampliare il quadro e colmare i vuoti di ciò che pertiene all’arte poetica e al linguaggio poetante, consapevoli che ogni forma espressiva in poesia può essere spunto di riflessione o scorcio di visione per consolidare il proprio sguardo, o per averne uno nuovo sul mondo e su ciò che ci circonda, proprio a partire da quest’arte “tremenda e bellissima”.

Alma Poesia è un punto di riferimento per tutti coloro che, come noi, amano, studiano, praticano e vivono ogni giorno la poesia, ciascuno a suo modo, mentre segue o insegue il proprio destino.

 

I Versi di Alma ospiteranno poesie di grandi autori contemporanei e del passato: versi imprescindibili che continuano senza sosta a parlarci in profondità, commentati e riletti attraverso la nostra sensibilità.

Le Chicche di Alma vi faranno scoprire tendenze ed evoluzioni della poesia contemporanea, attraverso figure ed eventi che la riguardano.

Le Interviste di Alma si propongono di instaurare un dialogo con poeti contemporanei dei quali si vogliono mettere sempre più a fuoco il pensiero, le idee e il loro sentire poetico.

Le Voci di Alma siete voi, con le vostre poesie e i vostri libri. Daremo spazio a testi singoli e raccolte vere e proprie, sia edite sia inedite, attraverso note di lettura, commenti e recensioni che possano andare a formare una sorta di canone potenziale della poesia contemporanea.

Le modalità su cosa, come e dove inviare i vostri contributi sono indicate nella sezione Alma per Voi.

 

​Noi siamo qui, pronti ad accogliervi!

Founder & Director

Alessandra Corbetta

Alessandra Corbetta è nata a Erba (CO) il 4 dicembre 1988

The Crew

Valentina Demuro

Valentina Demuro è nata a Terlizzi l'8 febbraio 1987.

Emanuele A. Spano

Emanuele A. Spano è nato a Novi Ligure il 4 novembre 1983.

Francesco Destro

Francesco Destro è nato Padova il 31 luglio 1994.

Luca Gamberini

Luca Gamberini è nato a Bologna il 21 aprile 1986.

Contributors

Alessia Bronico Official

Alessia Bronico

Alessia Bronico è nata ad Atri il 3 febbraio 1981.

Valentino Fossati Official

Valentino Fossati

Valentino Fossati è nato a Genova il 27 maggio 1974.

Martina Toppi Official

Martina Toppi

Martina Toppi è nata a Como il 5 febbraio 1998.

Giuseppe Cavaleri Official.jpg

Giuseppe Cavaleri

Giuseppe Cavaleri è nato a Catania il 27 settembre 1994.

Sara Serenelli Official.jpg

Sara Serenelli

Sara Serenelli è nata a Recanati il 7 gennaio 1993.

Sara Vergari Official.jpg

Sara Vergari

Sara Vergari è nata a Firenze il 25 maggio 1995.

Alma Poesia © 2019

Founder: Alessandra Corbetta