top of page
Alma Poesia

VALENTINA DEMURO è nata a Terlizzi (BA) l’8 febbraio 1987.

Vive e lavora a Bologna. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne a Bari e in Italianistica a Bologna. Nel 2017 è uscita la sua prima raccolta, Piccoli Passi, (DrawUP edizioni). Ha collaborato con l’Istituto Comprensivo C. G. Cesare di Osimo, organizzando laboratori di poesia per ragazzi. Ha scritto testi in prosa per l’associazione Con-Creation e per l’albo illustrato da Ilaria Marrai, 26 Ottobre 2018. Nel 2019 ha partecipato al LudiComix di Empoli parlando del tema dell’intelligenza nella mitologia greca. Alcuni suoi testi stati pubblicati su riviste italiane e straniere, sul blog di RAI Poesia di Luigia Sorrentino e sulla Bottega della poesia (La Repubblica-Bari) diretta da Vittorino Curci. Da settembre 2020 è editor di Alma Poesia, progetto fondato da Alessandra Corbetta e dedicato al linguaggio poetico italiano e internazionale. Uscita a marzo 2024, Che i fichi nascano rossi è la sua ultima raccolta, edita da peQuod.

 

Dice della poesia: «La poesia ha la facoltà di muoversi in direzione verticale e orizzontale: cercando le forme più vicine al proprio sentire,  permette allo scrittore di scendere dentro se stesso, di indagarsi, di rispondersi o di scoprire domande ancora nuove. Coglie un messaggio profondo che – come diceva Ungaretti – il poeta disperde e fa arrivare ad altri. Chi legge o ascolta risponde vibrando a proprio modo, con le stesse emozioni o con un diverso sentire.

Mi piace accostare l’idea della poesia all’immagine di ponti con profonde radici che si alzano su mari e distanze, collegando lembi di terra lontani. È un dialogo endogeno, magico e potentissimo.»

Valentina Demuro 2_edited.jpg
bottom of page