top of page
Alma Poesia

In collaborazione con la fotografa Annalisa De Luca, Alma Poesia lancia per la stagione 2023/2024 un contest poetico-fotografico; nel mese di ottobre, di gennaio e di aprile pubblicheremo, sul nostro sito e sulle nostre pagine Social, due fotografie alla volta di De Luca, che costituiscono un unicum narrativo.

Tutte le autrici e gli autori che hanno compiuto il diciottesimo anno di età potranno partecipare all’iniziativa inviando a redazione@almapoesia.it una poesia liberamente ispirata agli scatti proposti, specificando nell’oggetto la dicitura “CONTEST ALMA POESIA” e allegando il testo in un file Word, nel quale dovranno riportare anche una loro breve nota bio-bibliografica.

I testi saranno letti da tutta la Crew di Alma Poesia (Alessia Bronico, Valentina Demuro, Alessandro Pertosa, Emanuele Andrea Spano, Martina Toppi e Sara Vergari) insieme ad Alessandra Corbetta e quello ritenuto più interessante sarà pubblicato sulle pagine del blog insieme a un commento critico e, ovviamente, alle fotografie.

La vincitrice o il vincitore non potrà partecipare alle sessioni successive, mentre tutti gli altri sì.

Di seguito le date di apertura e chiusura del contest che è per noi un modo per continuare a mettere la poesia in relazione con altre arti e discipline oltre che per leggervi e conoscere sempre di più la vostra scrittura.

 

CONTEST OTTOBRE

  • Apertura: venerdì 27/10

  • Chiusura: lunedì 27/11

  • Comunicazione risultati e pubblicazione su Alma Poesia: lunedì 18/12

CONTEST GENNAIO

  • Apertura: lunedì 15/01

  • Chiusura: giovedì 15/02

  • Comunicazione risultati e pubblicazione su Alma Poesia: lunedì 11/03

CONTEST APRILE

  • Apertura: lunedì 15/04

  • Chiusura: mercoledì 15/05

  • Comunicazione risultati e pubblicazione su Alma Poesia: lunedì 17/06

Annalisa De Luca.jpg

Annalisa De Luca, nata il 15 settembre 1979 ad Ortona, dopo aver conseguito la maturità classica, si è trasferita a Roma per dedicarsi allo studio teatrale, coltivando in parallelo da autodidatta un interesse per la fotografia. Solo nel 2015 dopo una serie di eventi personali decide di dedicarsi con impegno alla fotografia, trasformandola nella sua principale forma di espressione artistica. Ha ottenuto in breve tempo riconoscimenti sia in Italia che all'estero soprattutto per la sua abilità nel genere dell'autoritratto, che le ha permesso di comunicare emozioni complesse e introspezioni. Tra le ultime pubblicazioni e riconoscimenti l'inclusione su Elle.com come "Artista del mese da tenere sott'occhio", rivelando la sua capacità di catturare l'attenzione del pubblico attraverso lo stile delle sue fotografie. Nell'ambito artistico regionale ha partecipato al Festival "Corpo" esponendo all'interno del Festival cinque lavori e conseguendo un secondo posto nel concorso organizzato dallo Yag garage. Tra i suoi lavori, spicca il ritratto del regista Luciano Odorisio, scelto come copertina del libro "Non invecchieremo mai" nel 2018. Ha anche partecipato a importanti progetti editoriali, come il volume "Volti di un Territorio", che ha raccolto i ritratti delle Eccellenze di Abruzzesi nel Mondo. Le sue fotografie hanno trovato spazio in mostre collettive di prestigio, tra cui la Collettiva ArtisTank a Londra nel 2017 e le esposizioni organizzate dall'Associazione Culturale Misfits Project e dal Fotoclub di Chieti nel 2016.

Foto Contest Ottobre

De Luca 1.jpg
De Luca 2.jpg
bottom of page