Alma Poesia

SARA SERENELLI è nata a Recanati (MC) il 7 gennaio 1993.

Nel 2017 si laurea in Scienze Umanistiche, curriculum filologico letterario moderno con una tesi in Letteratura italiana e Critica dantesca dal titolo Sanguineti di fronte a Dante, presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.

Sempre a Urbino nel luglio del 2019 consegue la laurea magistrale in Filologia Moderna con una tesi di ricerca sulle poesie giovanili inedite di Paolo Volponi.

Dal lavoro di tesi magistrale nasce la silloge di inediti volponiani Poesie giovanili che cura assieme al professor Salvatore Ritrovato, suo relatore di tesi magistrale, per la bianca Einaudi. Il volume è stato  pubblicato nel giugno del 2020.

Con il progetto di ricerca L’officina poetica del giovane Volponi. Nuovi autografi editi e inediti: “Altre” e “Immagini” è risultata tra i vincitori del concorso per borse di studio anno 2020 bandito dalla Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino.

Lo scorso anno scolastico è stata docente di latino presso il Liceo Scientifico de La Nuova Secondaria, istituto paritario di Jesi (Ancona).

Dice della poesia: «La poesia per me è un atto di fede. Il più bello che l’uomo possa pronunciare nei confronti della vita, del mondo e dei suoi simili. È un urlo interrotto, un sussurro cantato che accende nell’anima di chi la legge e di chi la scrive un desiderio vivissimo. La poesia è per me insieme rovina e salvezza.»

Alma Poesia © 2019

Founder: Alessandra Corbetta