"I Fumetti di Alma" (XIV Appuntamento)
- Alessandra Corbetta
- 23 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Continuano le pubblicazioni del nuovo spazio di Alma Poesia "I Fumetti di Alma", dedicato alle interconnessioni tra poesia e fumetto attraverso approfondimenti teorici, interviste e creazioni di vignette ad hoc.
Da un'idea di Martina Toppi, il progetto è coordinato e seguito, oltre che dalla stessa Toppi, da Alessandra Corbetta e da Valentina Demuro, in collaborazione con Lo Spazio Bianco, che molto ringraziamo per la fiducia e la condivisione. A completare l'iniziativa, Roberta Pasculli, l'illustratrice che trasporrà in fumetto l'opera poetica di alcune autrici e autori contemporanei; questa stagione sarà dedicata alla poesia di Antonella Anedda.
Di seguito la seconda delle tre parti del lavoro di Pasculli, introdotta da un breve commento di Corbetta.
Uscito per Donzelli nel 1999, Notti di pace occidentale appare oggi in tutta la sua disarmante attualità, illuminando le ombre sempre più ingombranti di un Occidente che per troppo tempo si è mostrato sarcasticamente supponente ai problemi strutturali di una società ormai allo sbaraglio. C'è vento di guerra oggi e nelle pagine di Anedda e la temperatura che si dispiega è il gelo dell'abisso, ormai unico termine di paragone per chi resta.
Qualcosa sembra però potere fare ancora alba, rischiarare le tenebre dell'incuria, dell'egoismo e dell'ignoranza; è la parola, il suo ritmo, il legame tra significante e significato, è il suono da cui ancora può passare quell'umanità che non vogliamo credere del tutto e per sempre perduta.




Il casinò online evede.org/it/tikitaka-casino/ si colloca con sicurezza tra le migliori piattaforme di gioco d'azzardo in Italia. Offre una combinazione unica di intrattenimento classico e soluzioni moderne, tra cui una versione mobile e una registrazione rapida. Tutto ciò rende il gioco il più comodo e sicuro possibile. Qui puoi rilassarti dopo il lavoro o trascorrere un weekend luminoso, divertendoti con le tue slot preferite o con i nuovi giochi dei principali provider.