Gli Assaggi di Alma: "Ossa di crita" di Massimo Barilla
Aggiornamento: 10 feb 2022
Continuano le proposte del nuovo spazio di Alma Poesia "Gli Assaggi di Alma": qualche testo estrapolato da raccolte per noi interessanti che verranno recensite, nei mesi successivi, sulle nostre pagine, ma che già a partire da ora, con questa forma, possono sedimentarsi nelle nostre lettrici e nei nostri lettori.
"Gli Assaggi di Alma" ospitano oggi Massimo Barilla con il suo Ossa di crita (Mesogea 2020).
non vengo da solo
Non vengo da solo
all’ora di cantare
come un uccello
uscito dalla gabbia
Nessuno viene con me
eppure non sono solo
di fronte alla vita
che a quest’ora e solo a questa
si raccoglie nella mia mano
Sono quello che venne
di notte
nella notte dei tempi,
quello che venne e viene
a piedi da lontano
tra vent’anni e adesso
proprio adesso,
sono quello che non ha riposo
Non sono solo, no
la strada mi conosce
si prende la mia voce
e me la ridà
non vegnu sulu
Non vegnu sulu
a l’ura di cantari
comu ’n’aceddu
nisciutu di la gaggia
Nuddu veni cu mia
e puru non su’ sulu
di facci a la vita
chi a st’ura e sulu a chista
si cogghi ’nta me manu
Sugnu chiddu chi vinni
di notti
all’annu milli,
chiddu chi vinni e veni
a pedi di luntanu
n’atri vint’anni e ora
a stu mumentu,
chiddu chi non ha abbentu
Non sugnu sulu, no
la strata mi canusci
si pigghia la me vuci
e mi la torna
tempo di luna
È tempo di luna
rappresa
dentro un cielo
che sale dal basso
e la voce
che rotta, spezzata
diventa lamento
s’aggruma nell’aria
È tempo di occhi
neri
segnati con mano
potente
d’infame,
perduti lasciati
tra il cielo e la terra
È notte che torna
e non viene
che tesse catene
di seta
tempu di luna
È tempu di luna
squagghiata
dintra ’ncielu
chi veni di sutta
e la vuci
chi rrutta, spizzata
ddiventa lamentu
si cogghi ’nta ll’aria
È tempu di occhi
niri
signati cu manu
puterusa
d’infami,
pirduti dassati
tra u cielu e la terra
È notti chi torna
e non veni
chi tissi catini
di sita
occhi rubati
Gli uomini vanno con passo lento
e hanno occhi rubati alla morte
quando fanno ritorno all’imbrunire
Le mani portano i segni del cuore
sopporta il cuore il peso delle mani
degni compagni d’amore e sventura
Le donne portano il fazzoletto
stretto a scacciare i pensieri
alla messa del primo mattino
Tesa la testa a guardare e a pregare
che si possa nel nodo delle mani
sciogliere il filo di questa vita
occhi rrobbati
L’omini vannu cu passu lentu
e ’ndannu occhi rrobbati a la morti
quandu ricogghiunu cu lu primu scuru
Li mani portanu li singhi du cori
pati lu cori lu pisu di mani
degni cumpagni d’amuri e sbintura
Li fimmini hannu lu muccaturi
strittu a scacciari i pinzeri
a la missa di primu matinu
La testa tisa a vardari e prigari
chi si putissi ’nto ruppu di mani
sciogghìri lu filu di chista vita
Massimo Barilla (Reggio Calabria, 1972), drammaturgo, poeta, sceneggiatore e regista, già direttore del Teatro Siracusa di Reggio Calabria, è responsabile dell’area culturale della Fondazione Horcynus Orca di Messina e dirige Mana Chuma Teatro (Premio della critica 2019), per la quale ha scritto e diretto, tra l’altro, Spine (2003); Di terra e di sangue (2005);’70voltesud (2007); Come un granello di sabbia /Giuseppe Gulotta, storia di un innocente (2016); F-Aìda (2019). Per il cinema ha scritto e diretto il film 26 settembre 1970 / il cielo limpido, ed è autore di soggetto e sceneggiatura del lungometraggio Primula Rossa (2019). Ha pubblicato: Ossa di crita (Mesogea – 2020), raccolta di poesie in dialetto reggino, riprese anche nella guida letteraria Stretto di carta di Dario Tomasello (Il Palindromo -2021); il racconto Tre ombre piccole davanti al mare in AAVV Dentro più dentro dove il mare è mare (Historica – 2021); ampi estratti di due sue drammaturgie in 1990-2020. Le théatre italien en résistance (edition theatrales – Francia 2020). Ha tradotto dal maltese con l’autrice e con Virginia Monteforte il volume di poesie di Elizabeth Grech, Terre sospese (Capire edizioni – 2019). Ha rappresentato l’Italia al Malta Mediterranean Literature Festival 2018.
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