Alma Poesia
Logo Controcorrente taglio.jpg

Su quale sentiero si muove la poesia? Ci cammina di fianco o viene verso di noi? Ci insegue, le siamo dietro oppure ci teniamo a debita distanza per osservarci meglio?

Noi non abbiamo la risposta a queste domande ma, di certo, abbiamo la curiosità di scoprire e creare percorsi per voci che la voglia e il talento di provare a mettersi in cammino su questa strada ce l’hanno.

Per questo, all’interno della realtà consolidata di puntoacapo Editrice, nasce Controcorrente, nuova collana dedicata alle opere prime poetiche di autrici e autori in età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Controcorrente sarà coordinata da Alessandra Corbetta, Valerio Massaroni e Dario Talarico.

Alessandra Corbetta Ig.png
Valerio Massaroni Ig.png
Dario Talarico Ig.png

Cosa si intende per “opere prime”?

Per opere prime intendiamo raccolte inedite di poesie, mai pubblicate da casa editrice né uscite tramite autopubblicazione. Sono invece considerati inediti i testi eventualmente proposti sulle piattaforme online (Social network, Blog, Riviste online, ecc.).

Le raccolte da candidare devono essere composte da minimo venti e massimo cinquanta cartelle Word e i testi che le costituiscono devono essere uniti da coesione strutturale.

 

Cosa farà la casa editrice una volta ricevuto il manoscritto?

Per prima cosa valuteremo la conformità della raccolta inviata rispetto ai requisiti richiesti e, in ogni caso, invieremo una mail di presa visione e ricezione del materiale.

A seguito di questa comunicazione, ricontatteremo solo gli autori ai quali intendiamo sottoporre la proposta editoriale, nella quale saranno specificate chiaramente tutte le condizioni, anche economiche, cosicché, prima dell’eventuale firma del contratto, non manchi nessuna informazione.

 

In cosa consiste la proposta editoriale?

La proposta editoriale include il lavoro di editing sui testi pervenuti, da svolgersi in sinergia tra il team di Controcorrente e l’autore, la pubblicazione e distribuzione del volume, la presentazione dello stesso in eventi selezionati o creati ad hoc, in modalità online e in presenza, e la sua comunicazione, attraverso i nostri canali web e social, tramite la proposta dell’opera a riviste e blog di settore e mediante l’iscrizione a concorsi selezionati.

Il nostro obiettivo è quello di affiancare l’autore in ogni fase dell’iter di pubblicazione, nell’idea che le nuove voci, una volta trovate, vadano supportate, accompagnate, fatte ascoltare.

 

Perché solo opere prime di autori tra i 18 e i 40 anni?

Per completare e arricchire l’offerta di puntoacapo Editrice. E perché crediamo nel futuro e nel cambiamento di ciò che tanto amiamo: la poesia, che non deve smettere di andare in direzione ostinata e contraria.

 

Quanti volumi verranno pubblicati ogni anno nella collana Controcorrente?

Non abbiamo fissato un numero preciso, perché vogliamo lasciarci guidare dalle opere che riceveremo o scoveremo, ma visto il lavoro di qualità che ci siamo prefissati di portare avanti, saranno indicativamente contenute tra le due e le quattro.

 

Cosa e dove inviare?

Foto di un documento d’identità valido; file Word con vostra nota bio-bibliografica; file Word con la raccolta, tutto a controcorrente@puntoacapo-editrice.com

 

Noi siamo già in attesa di potervi leggere.