Alma Poesia

Il 4 aprile 2021 Alma Poesia festeggerà il suo primo compleanno; per l’occasione abbiamo deciso di realizzare qualcosa di importante: un volume nel quale i versi degli autori che saranno selezionati proveranno a tracciare un percorso di senso che, attraversando le generazioni, possa farci allargare lo sguardo intorno ai discorsi sulla Rete.

Quali sono stati gli effetti del mediashock sul linguaggio, sul modo di intendere le relazioni, sul senso dell’identità? Quanto pesa il frapporsi dello schermo tra noi e gli altri? Come muta la percezione del tempo e dello spazio? Dove sono i pericoli, dove le opportunità?

Questo e tutto ciò che, in senso lato, inerisce al Web sarà il tema del progetto.

COME, DOVE, QUANDO?

Da mercoledì 2 dicembre 2020 e fino a domenica 31 gennaio 2021 potete inviare, purché abbiate compiuto il diciottesimo anno di età, una mail a redazione@almapoesia.it, specificando in oggetto “INEDITI RETE” e nel corpo della mail il vostro nome e cognome e il vostro anno di nascita e allegare, in unico file Word, quattro inediti, disposti uno dopo l’altro, inerenti al tema specificato. La silloge con i quattro componimenti deve essere titolata, mentre la titolatura delle singole poesie è a discrezione dell’autore.

I testi saranno valutati da tutti i membri di Alma Poesia (Alessandra Corbetta, Valentina Demuro, Francesco Destro, Luca Gamberini, Emanuele Andrea Spano, Alessia Bronico, Giuseppe Cavaleri, Sara Serenelli, Martina Toppi, Sara Vergari) e il nostro giudizio sarà insindacabile.

Il materiale non conforme alle richieste qui indicate sarà scartato automaticamente.

Verranno ricontattati solo gli autori prescelti.

Potremo altresì, a latere di questa call, contattare personalmente poetesse e poeti che stimiamo particolarmente: anche in questo caso, i testi saranno comunque valutati da tutto il team di Alma Poesia.

Non viene chiesto nessun contributo economico agli autori per candidare i testi e, per i selezionati, non ci sarà nessun obbligo all’acquisto del volume.

Essere già stati recensiti su Alma Poesia o aver candidato del materiale non preclude in alcun modo la possibilità di aderire a questa call.

Nonostante molte siano le cose già in cantiere, per quanto concerne realizzazione, presentazioni e comunicazione, e sebbene stiamo già lavorando con grandissimo impegno al progetto, al momento non possiamo svelarvi altro.

Aspettiamo i vostri testi!


 

Call.png

Alma Poesia © 2019

Founder: Alessandra Corbetta