Alma Poesia

Alma Poesia è lieta di prendere in considerazione le vostre opere, edite o inedite, e le vostre recensioni su raccolte che vi hanno particolarmente colpito e affascinato.

Come, dove, quando?

Trovate spiegato tutto in questa pagina; e se dovesse mancare qualcosa, scriveteci a redazione@almapoesia.it, specificando in oggetto Nome, Cognome e la dicitura “INFO” e vi risponderemo al più presto.

COSA POSSIAMO INVIARE AD ALMA POESIA?

Alma Poesia prenderà in considerazione opere edite, inedite e recensioni, nelle modalità di seguito descritte, alle quali vi chiediamo con gentilezza di attenervi per agevolarci nel lavoro di lettura e selezione.

 

  • OPERE EDITE: inviateci il Pdf della vostra raccolta, insieme a una foto della copertina della stessa e una vostra foto (di carattere professionale), entrambe in formato jpeg, jpg o png, e una vostra bio-bibliografia (max. dieci righe, scritta in terza persona con tono professionale) in formato Word, all’indirizzo redazione@almapoesia.it, con indicato in oggetto Nome Cognome e la dicitura “OPERA EDITA”.

 

  • OPERE INEDITE: inviateci cinque poesie inedite, unite da coerenza tematica, in formato Word, insieme a una vostra foto (di carattere professionale), in formato jpeg, jpg o png, e una  vostra bio-bibliografia (max. dieci righe, scritta in terza persona con tono professionale)in formato Word, all’indirizzo redazione@almapoesia.it, con indicato in oggetto Nome Cognome e la dicitura “OPERA INEDITA”. Prima dell'invio dei testi, scaricate le norme editoriali per inediti, che vi invitiamo a seguire.

 

  • RECENSIONI A OPERE EDITE: inviateci, in formato Word, una recensione (max. una cartella Word) a un’opera non vostra, ma che avete ritenuto particolarmente significativa e interessante, con riportate nella parte finale tre o quattro poesie tratte dalla raccolta oggetto della stessa. Allegate anche una foto della copertina dell’opera, in formato jpeg, jpg o png e una  vostra bio-bibliografia (max. dieci righe, scritta in terza persona con tono professionale) in formato Word, il tutto a redazione@almapoesia.it con indicato in oggetto vostro Nome Cognome e la dicitura “RECENSIONE”. Prima dell'invio dei testi, scaricate le norme editoriali per recensioni, che vi invitiamo a seguire.

 

COSA SI INTENDE PER EDITO E INEDITO?

Consideriamo edite le sole opere pubblicate da casa editrice in forma di singolo libro o inserite in antologia.

Consideriamo inedite non solo le opere mai pubblicate da casa editrice, ma anche quelle apparse su riviste online, blog o sui propri profili e pagine, oltre che in modalità self-publishing.

 

 

SONO AMMESSE SOLO OPERE IN ITALIANO O ANCHE IN ALTRE LINGUE?

Sia per l’edito sia per l’inedito accettiamo opere in italiano, in dialetto e in lingua straniera: negli ultimi due casi è obbligatorio che i testi siano accompagnati dalla traduzione in italiano.

 

POSSIAMO MANDARE SIA OPERE EDITE CHE INEDITE?

 

​Vi invitiamo a mandarci non più di un’opera edita e di massimo cinque testi inediti nell'arco di un anno, al termine del quale potrete proporre un nuovo invio.

POSSIAMO CANDIDARCI PER LE INTERVISTE?

Per questioni organizzative e per poter gestire al meglio il lavoro di Alma Poesia, a scegliere gli autori da intervistare sarà la redazione, quindi non è possibile candidarsi.

 

L’INVIO DEL MATERIALE CORRISPONDE ALLA PUBBLICAZIONE SU ALMA POESIA?

Una volta ricevuta la mail con tutti gli elementi richiesti, vi manderemo una conferma di avvenuta ricezione: riteniamo tale conferma una forma di rispetto, oltre che il feedback necessario per assicurare che l'invio sia andato a buon fine.

Ciò non significa però che il materiale inviato verrà pubblicato su Alma Poesia.

Per ragioni organizzative, saranno ricontattati solo gli autori selezionati, con tempistiche da definire caso per caso.

Dopo la mail di avvenuta ricezione, vi invitiamo a non insistere con solleciti di lettura o di risposta.

Se entro un anno dal vostro invio non avrete ricevuto la mail in cui si conferma la pubblicazione dei vostri lavori, significa che il materiale inviato non è stato selezionato. In questo caso, sarete comunque liberi di candidare altre opere.

 

La nostra Redazione si riserva di contattare quegli autori particolarmente apprezzati per richiedere ulteriore materiale.

 

Vi aspettiamo con le vostre poesie!

Alma Poesia © 2019

Founder: Alessandra Corbetta